Per conoscersi e capirsi.

La psicoterapia di coppia affronta diverse tematihe che si possono presentare all’interno di una relazione:

  • crisi della vita di coppia;
  • infedelta’ e tradimento;
  • divorzi e separazioni;
  • adozione e post-adozione;
  • gestione delle relazioni con i figli e della genitorialita’;
  • gelosia e dipendenza affettiva.

Nella psicoterapia di coppia i clienti sono una coppia; per questo motivo e’ caratterizzata dalla presenza di due co-terapeuti che conducono la seduta in modo sincrono ed integrato.

Quando una coppia sperimenta problemi nella propria relazione, senza riuscire a risolverli e trascinandoli nel tempo senza concreti cambiamenti, generalmente si assiste ad un deterioramento progressivo della relazione. Si sperimentano forti insoddisfazioni progressive e reciproche con il rischio di una potenziale rottura del legame.

La psicoterapia di coppia non e’ utile esclusivamente alle coppie in grave crisi. Una coppia puo’ richiedere il nostro intervento anche in presenza di una buona relazione; e’ estremamente gratificante infatti migliorare la comunicazione interpersonale, diventare capaci di prevenire i conflitti ed instaurare un clima relazionale coeso e affettivamente coinvolgente. In questo caso la psicoterapia di coppia diventa un’opporrtunita’ per rafforzare il proprio vincolo e renderlo piu’ stabile e duraturo.

Durante una psicoterapia di coppia sono garantite le stesse condizioni della terapia individuale. Si inizia con l’anamnesi cioe’ raccogliendo i dati che descrivono la situazione che la coppia sta vivendo per determinare quali siano i problemi percepiti come principali. Si analizzano anche le aspettative e gli obiettivi che si crede di poter raggiungere con la psicoterapia.

La terapia analizza i conflitti per comprenderne l’origine, fornisce gli strumenti per discutere in modo costruttivo,  insegna a trovare soluzioni concrete infine a riconoscere le convinzioni erronee ed irrazionali che condizionano la relazione. Si individuano anche quali sono i comportamenti che potrebbero essere modificati da ciascun membro della coppia per rendere la relazione piu’ fluida e comprensibile. Si impara ad ascoltare, comprendere e ad accettare l’altro nelle sue differenze personali.

La psicoterapia di coppia non ha come obiettivo solo quello di favorire e migliorare la relazione coniugale ma potrebbe anche avere quella di accompagnare i coniugi in un percorso di separazione il piu’ possibile disteso.