Analisi, reclutamento e valutazione.

Per Selezione del personale si fa riferimento al processo messo in atto dalla funzione Risorse Umane (o da consulenti liberi professionisti esterni all’azienda o da società esterne specializzate nella selezione del personale) con l’obiettivo di inserire un individuo in azienda, a copertura di una determinata posizione lavorativa.

Fase preliminare

E’ lo studio approfondito della posizione lavorativa oggetto di selezione, che in pratica si traduce nella redazione di una Job analisys (analisi della posizione lavorativa), da cui poi scaturisce una Job description (descrizione analitica delle principali caratteristiche di una posizione lavorativa). Tali analisi possono essere svolte attraverso lo studio dell’organigramma e dei mansionari aziendali, attraverso interviste mirate a soggetti che già ricoprono quella posizione lavorativa e infine attraverso l’osservazione diretta in azienda.

Da questo studio analitico sulla natura del lavoro, emerge quello che viene definito il Profilo ideale del candidato, ossia un elenco delle principali competenze relazionali/comunicative, tecnico/professionali e una serie di caratteristiche di personalità che il candidato ideale deve possedere per ricoprire al meglio quella determinata posizione lavorativa.

Fase reclutamento

E’ la raccolta di un certo numero di candidature per costituire un bacino di soggetti selezionabili già tendenzialmente rispondenti ai requisiti di base richiesti. I canali di reclutamento sono diversi: spazi sui siti internet dedicati alle candidature spontanee, inserzioni su riviste, su giornali o sul web, segnalazioni professionali, elenchi nominativi di diplomati, laureati, specialisti, master o iscritti agli albi professionali.

Fase screening

Una volta ricevute le canidature, si deve  procedere all’analisi delle stesse, operando una sorta di “selezione sulla carta”, un continuo confronto tra i curricula pervenuti e il profilo professionale ideale stilato in precedenza. In questa fase si ha già una prima scrematura dei candidati, e viene redatta così una lista di candidati che verranno convocati e che quindi proseguiranno nell’iter di selezione.

Fase colloquio

Consiste nell’esaminazione di ciascun candidato.

[Durante questa fase i candidati possono essere sottoposti a dei test di personalità, psico-attitudinali e di intelligenza generale prima della conduzione dei colloqui.]

L’output del processo di selezione è comunque la redazione del profilo di ogni candidato, che verrà confrontato poi con il profilo ideale emerso nella fase preliminare.

Ovviamente la scelta ricadrà sul candidato il cui profilo si avvicina il più possibile al profilo ideale ricercato.